Nel contesto sempre più dinamico e tecnologicamente avanzato in cui viviamo, l'utilizzo dell'energia nelle nostre abitazioni ha subito una trasformazione significativa. Inizialmente, un impianto da 3kW poteva essere sufficiente per soddisfare le esigenze energetiche di una casa media.

Tuttavia, con l'avvento di veicoli elettrici e di sistemi di riscaldamento a pompa di calore e delle cucine ad induzione, la domanda di energia è aumentata in modo significativo, portando a una riconsiderazione delle dimensioni degli impianti installati nella propria abitazione.

Il cambiamento nelle abitudini di consumo energetico

Negli ultimi anni, abbiamo assistito a una crescente adozione di veicoli elettrici, che hanno trasformato radicalmente il modo in cui concepiamo la mobilità urbana. Questi mezzi offrono non solo una soluzione sostenibile per ridurre le emissioni nocive, ma anche un'alternativa conveniente e pratica ai veicoli tradizionali alimentati da combustibili fossili.

Tuttavia, l'integrazione di questi dispositivi nella nostra vita quotidiana ha portato a un aumento significativo del consumo energetico residenziale. La necessità di ricaricare le batterie di auto, sistemi di riscaldamento a pompa di calore e l’introduzione delle cucine ad induzione ha aggiunto un ulteriore carico alla rete elettrica domestica, spingendo i proprietari di case a riconsiderare le dimensioni dei loro impianti energetici.

Da 3KW a 6KW: una scelta pensata

Questo cambiamento avvenuto negli ultimi anni ha di fatto messo in discussione il classico impianto fotovoltaico dimensionato a 3KW, dimensioni che faticano ad assecondare le nuove esigenze anche nelle ore diurne.

L’avvento negli ultimi anni delle batterie con prodotti tecnologicamente avanzati e prezzi molto competitivi ha inoltre portato un ulteriore elemento di valutazione nel dimensionamento degli impianti fotovoltaici.

Grazie alla capacità di autoconsumare l'energia prodotta internamente e grazie al suo meccanismo di funzionamento, il fotovoltaico domestico accoppiato con un impianto di accumulo rappresenta un'opzione altamente vantaggiosa per le famiglie desiderose di ridurre nel medio periodo le spese energetiche. Sfruttando l'energia solare per coprire una parte dei propri consumi, gli impianti solari di autoproduzione consentono di accedere a una fonte energetica "a costo zero".

Ampliamento Impianto fotovoltaico 6KW con KRK Energy Service

Considerando il cambiamento nelle abitudini di consumo energetico e l'aumento della domanda di energia all'interno delle abitazioni, molti esperti ora consigliano di optare per un impianto da 6kW anziché da 3kW, nonché di associarci un impianto di accumulo. Questo permette una maggiore flessibilità e capacità di gestire il crescente carico energetico causato dalla presenza di veicoli elettrici e altri dispositivi alimentati elettricamente.

Con un impianto da 6kWe un sistema di accumulo, i proprietari di case possono garantire un'alimentazione affidabile e sufficiente per soddisfare le esigenze energetiche necessarie senza compromettere il normale funzionamento degli altri elettrodomestici e dispositivi presenti in casa.

In Italia, esistono interessanti incentivi fiscali per chi decide di investire nell'Energia Solare, incluso l'Ampliamento degli impianti fotovoltaici. Uno dei benefici più rilevanti è rappresentato dalla possibilità di detrarre il 50% delle spese sostenute per espandere il proprio impianto.

Questa agevolazione fiscale, che consente di risparmiare una buona percentuale delle spese di ampliamento, rientra tra le misure di sostegno previste per i lavori di ristrutturazione edilizia. Se vuoi saperne di più, leggi il nostro articolo sull’ ampliamento dell’impianto fotovoltaico e la detrazione del 50%.

Affidati a KRK Energy Service

In un'epoca in cui la sostenibilità ambientale e l'efficienza energetica sono al centro delle nostre preoccupazioni, è importante adattare le nostre abitazioni alle nuove esigenze del consumo energetico.

KRK Energy Service, da oltre 10 anni, accompagna i propri clienti verso una scelta consapevole e ecologica. È importante considerare attentamente tutti gli aspetti tecnici e noi, siamo qui per questo.

Contattaci per avere maggiori informazioni per ampliare il tuo impianto fotovoltaico da 3KW a 6KW, i nostri professionisti sapranno guidarti nella scelta più idonea alle tue necessità.

Scrivi a info@krkenergyservice.com o chiama il 0363 1591034, siamo a tua disposizione.