Lavaggio Pannelli Fotovoltaici: una resa maggiore
Agenti atmosferici, polvere e altri eventi possono far si che una parte dei moduli fotovoltaici vada a sporcarsi. L'integrità dei moduli non ne viene intaccata, tuttavia l'impianto può arrivare a produrre anche il 50% meno.
La soluzione è attrezzarsi con strumenti in grado di pulire i moduli senza intaccarne l'integrità.
Ombre invisibili che compromettono la produttività dei moduli fotovoltaici
La patina di polvere che si deposita sulla superficie del modulo fotovoltaico contribuisce a ridurre l'irraggiamento ricevuto dalle celle fotovoltaiche.
In alcuni casi la differenza di irraggiamento può assomigliare a quello causato da ombre o annuvolamenti.
Tuttavia ogni impianto, a seconda della tipologia e dell'ubicazione, può essere più o meno predisposto a sporcarsi.
Effettuare una pulizia programmata dei pannelli fotovoltaici è utile anche per rilevare a vista d'occhio eventuali anomalie sulla superficie dei moduli.
Pulizia del tuo Impianto Solare con Tecnologie Innovative.
KRK Energy Service e i suoi partner effettueranno la pulizia dei pannelli fotovoltaici mediante l’utilizzo macchinario specifico (certificato CE) che produce acqua deionizzata e priva di calcare e di cloro.
Quest’acqua purificata (conducibilità max 0,1uS/cm) viene inviata a bassa pressione per mezzo di speciali aste modulari in materiale isolante dotate di spazzola in fibra morbida.
La fuoriuscita dell'acqua avviene per mezzo della spazzola che andrà a pulire e a togliere aloni sull'intera superficie delle celle fotovoltaiche.
Gli operatori (che hanno fatto un corso specifico sui rischi) operano con D.P.I. particolari (stivali antinfortunistici isolanti a norma EN 20345, guanti dielettrici isolanti norma EN 60903 CE AZC, elmetto a norma EN 397).
Siamo coperti da assicurazione primaria sugli eventuali danni prodotti all’impianto e sul danno economico che deriverebbe da un fermo dell’impianto con conseguente mancanza di produzione di energia.
Importanza della Pulizia dei pannelli Fotovoltaici
Le due seguenti fotografie dello stesso impianto, nell’ordine prima e dopo il lavaggio, non mostrano solo una differenza estetica, ma anche una considerevole differenza in termini di resa pari a oltre il + 20% a favore dell’impianto fotovoltaico lavato.