Cos'è un sistema di monitoraggio per impianti fotovoltaici?
Gli impianti fotovoltaici sono sistemi composti da diversi componenti tecnologici.
L'inverter fotovoltaico è il fulcro di un impianto. Gli inverter sono i dispositivi che ricevono la corrente continua (DC) proveniente dai pannelli fotovoltaici e la trasforma in corrente alternata (AC) che viene normalmente utilizzata per scopi civili e industriali.
Essendo l’inverter il punto di “raccolta e distribuzione" dell’energia, viene fornito di sensori per il monitoraggio della corrente in ingresso/uscita, i quali servono anche per la segnalazione di eventuali anomalie dovute, per esempio, a dispersioni di corrente o guasti alla rete elettrica.
Consultare quotidianamente il display di un inverter è sicuramente un’attività molto impegnativa dovuta all’enorme quantità di dati trasmessi.
La necessità di semplificare la lettura dei dati e di archiviare lo storico della produzione ha fatto nascere i moderni sistemi si monitoraggio per impianti fotovoltaici: Data Logger.
Data Logger
Un sistema di monitoraggio efficiente deve consentire di poter interrogare in qualsiasi momento e in qualsiasi posizione lo stato del proprio impianto fotovoltaico.
La moderna tecnologia permette di connettersi ad Internet ovunque e di conseguenza tenere sotto controllo il monitoraggio degli impianti fotovoltaici da remoto, 24 ore su 24.
Un impianto fotovoltaico può essere monitorato principalmente in due modi:
- Monitoraggio di inverter e quadri di stringa
- Monitoraggio sul contatore di produzione
L’accesso al sistema di monitoraggio può avvenire tramite PC o dispositivi mobili, tramite app dedicate.
Essendo posizionati sull’interfaccia del contatore, forniscono il dato oggettivo della produzione che viene rilevato anche dal distributore di energia elettrica (ENEL o altri).
A questi sistemi di monitoraggio, che in alcuni casi sono utilizzati contemporaneamente, possono essere abbinati dei sensori ambientali (irraggiamento, temperatura e velocità del vento) che consentono di ricavare le reali perfomance degli impianti fotovoltaici.
La PR (perfomance ratio) è un valore espresso in percentuale che tiene conto dell’irraggiamento effettivo e della temperatura dei moduli fotovoltaici per ricavarne un dato che esprime la qualità di un impianto fotovoltaico.
Normalmente si considera buono un impianto fotovoltaico la cui PR è superiore all’80%.
Perchè utilizzare il Data Logger?
Installando un sistema di monitoraggio efficiente, tutti gli allarmi che provocano perdita di prestazioni sono inviati tramite e-mail o sms al proprietario o al manutentore, consentendo di intervenire e di ripristinare il guasto in tempi brevissimi.
Noi di KRK Energy Service abbiamo in gestione circa 20 tipologie di sistemi di monitoraggio differenti ed abbiamo sviluppato un nostro portale KRKONTROL che ci permette di operare con la massima tempestività in caso di anomalie e guasti.