Garanzia su Pannelli Fotovoltaici
Cos’è la garanzia di un impianto fotovoltaico?
Spesso si sente parlare di garanzia dell’impianto fotovoltaico e generalmente si pensa che ci sia una sola garanzia che copre tutti i difetti e i cali di prestazioni.
Molti proprietari di impianti fotovoltaici sono certi che il proprio impianto sia garantito per 10 o 20 anni e che l’installatore debba rispondere per qualsiasi guasto in questo arco di tempo.
Purtroppo però la garanzia dell’installatore è in genere di breve durata. Per questo motivo è bene fare chiarezza sulle modalità in cui viene garantito un impianto fotovoltaico.
Garanzia di un Impianto Fotovoltaico: come funziona
Normalmente all’installazione dell’impianto vengono rilasciate due tipologie di garanzia:
- Garanzia dell’installatore
La Garanzia dell'installatore per un Impianto Fotovoltaico è solitamente della durata di 2 anni e si riferisce a difetti causati o dall’installazione dello strumento o dalla progettazione dell’impianto a cui l’installatore deve rispondere.
In questo arco di tempo l’installatore inoltre risponde solidalmente delle garanzie sui singoli componenti (es. se un componente viene trovato difettoso sarà compito dell’installatore occuparsi del reso al fornitore del componente stesso) - Garanzia del componente dell’impianto (inverter, pannelli, ecc.)
La Garanzia del componente dell'Impianto Fotovoltaico è quella che il produttore del componente applica sui propri prodotti. La durata può variare dai 2 anni fino a 25 anni (come per alcune marche di microinverter) .
Come far valere la garanzia di un Impianto Fotovoltaico
Rivalersi della garanzia del produttore non è sempre un’operazione semplice.
In genere maggiore è la durata della garanzia, maggiore è la difficoltà di rivalersi.
Ad esempio, alcuni produttori di pannelli fotovoltaici pretendono una certificazione delle prestazioni dei moduli per poter aprire una procedura di reso.
La spedizione dei moduli al produttore è a carico del cliente andando quindi a gravare sui costi di gestione della garanzia.
Altri produttori chiedono di acquistare in anticipo dei nuovi moduli per poi effettuare l’eventuale rimborso dopo la loro (quasi) insindacabile valutazione dei moduli resi.
Risulta chiaro che ci troviamo in una situazione di gestione molto complessa e che va analizzata caso per caso.
KRK Energy Service mette a vostra disposizione la sua esperienza decennale che vi permetterà di muovervi nel modo corretto per avvalervi della vostra garanzia.
La nostra esperienza a Vostra disposizione
In tutti questi anni, KRK Energy Service ha gestito circa un centinaio di resi di diversa tipologia, aprendo canali diretti con molti produttori di componenti.
La nostra professionalità ci permette di instaurare un canale di comunicazione diretto con decine e decine di aziende nazionali e per risolvere questioni burocratiche che un singolo privato non potrebbe affrontare.
I nostri clienti possono beneficiare della nostra esperienza nella gestione delle garanzie dei componenti e delle riparazioni anche quando l’installatore o il produttore non sia, per vari motivi, più reperibile.
Contattaci per maggior informazioni!